Benessere - Informazioni sul Benessere:

L'Acqua

L’acqua è l’origine di tutte le cose. La temperatura dell’acqua, influenza positivamente gli scambi cellulari e le reazioni chimiche, tra queste in particolare la lisi del tessuto adiposo. - .
Cerca all'interno del Sito:

Physiosal, prodotti a Base Salina.
SSB consiglia questa tipologia di prodotti a Base Salina. Physiosal tratta Creme per il corpo a base di sale marino, in particolare creme Mani e Anticellulite oltre ad Argille Saline.

Riteniamo importante segnalare aziende che lavorano con il sale per il benessere della persona.

L'Acqua

"Un uomo può resistere diversi giorni senza mangiare ma non senza bere"

L’acqua è l’origine di tutte le cose diceva Talete 2600 anni fa.
Da allora molti hanno sperimentato i benefici dell’acqua.
La virtù salutare dell’acqua è stata riscoperta da Sebastian Kneipp e scientificamente migliorata da Luigi Costacurta.

Kneipp si rese conto che gli stimoli di acqua calda e fredda avevano effetti benefici per i vasi sanguigni ed i nervi della pella e degli organi interni.
Oggi la forza terapeutica dell’acqua viene avvalorata dalla constatazione che l’alternanza di bagni o docce a temperature differenziate e opportunamente stabilite in ragione dei singoli soggetti, produce una forma di ginnastica circolatoria molto utile a livello dei vasi sanguigni e delle fasce muscolari.

L’acqua fredda riduce le infiammazioni e le congestioni restringendo i vasi sanguigni. Si può invece stimolare o calmare la circolazione alternando acqua calda e acqua fredda.
L’acqua calda riduce tensione muscolare, aumenta la sudorazione, dilata i vasi sanguigni velocizzando la circolazione.

L’idroterapia di Sebastian Kneipp e Luigi Costacurta è efficace sopratutto per curare
• Terapie ortopediche
• Terapie reumatiche
• Terapie neurologiche
• Stimola la forza vitale
• Rafforza l’equilibrio psicofisico e sistema immunitario
• Rilassa nei confronti dello stress

E’ efficace infine per una disintossicazione dell’organismo e per acquisire una pelle morbida idratata e senza smagliature.

L’idroterapia non fa capo a se stessa, ma va abbinata secondo il metodo Kneipp al movimento "attivo", dato dalla somma degli stimoli ottenuti attraverso l’idroterapia, la fitoterapia e l’attività fisica, ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita equilibrato. Tutti questi principi permettono secondo la filosofia di Kneipp di riacquisire armonia con tutto
ciò che ci circonda per assicurarsi una stabilità psico-fisica ed una salute più duratura.
L’ acqua è l’elemento essenziale della purificazione, basta riflettere sul fatto che il corpo umano è composto per più di due terzi di acqua.
E’ dunque evidente che l’ acqua ha un ruolo preponderante per il benessere e per tutto il nostro organismo.

Rammentiamoci che, se possiamo resistere per più giorni alla mancanza di nutrimento, non possiamo rimanere per altrettanto tempo senza bere.
L’ acqua resta, dall’infanzia alla fine della vita, un mezzo eccellente per ritrovare benessere, conservare e rafforzare lo stato di salute, il vigore del nostro corpo.
Non dobbiamo dimenticare che l’ acqua è elemento necessario per lavare e pulire ogni cosa.

Si può considerare la malattia come una impurità interna dell’organismo; che cosa meglio, quindi dell’acqua per lavarlo e pulirlo ?

Col suo potere purificatore, essa dissolve ed elimina tutte le impurità; col suo potere magnetico da vitalità, equilibra il sistema nervoso e regolarizza tutto l’ organismo dandone benessere.
In terapia naturale, l’ acqua è utilizzata in diversi modi; ma le nostre esperienze ci hanno provato che il mezzo più efficace e più semplice è il bagno naturale.


Il termine SPA è l’acronimo della citazione latina di “Salus Per Acquam”: la salute attraverso l’acqua.
Negli ultimi anni, è in atto una riscoperta dell’acqua, un valido mezzo per il miglioramento del proprio benessere. Nei centri benessere, l’acqua è l’elemento principe dei percorsi , entrando a far parte di tutti i protocolli di remise en forme.
Una delle applicazioni più efficaci e più amate, è sicuramente la talassoterapia: l’immersione in vasche da idromassaggio contenenti acqua marina. L’acqua viene “salata” aggiungendo i microcomponenti naturali, che corrispondono a circa 30 grammi per litro.L'acqua
Gli oligoelementi disciolti sono: Cloro, Sodio, Solfato, Magnesio, Calcio, Potassio.L’effetto osmotico determinato dalla soluzione salina sulla cute, permette l’eliminazione dai tessuti sottocutanei delle tossine, permettendo una migliore ossigenazione.
Inoltre, la presenza del cloruro di potassio determina un leggero effetto diuretico, favorendo così l’eliminazione dei liquidi in eccesso con conseguente diminuzione dei gonfiori degli arti inferiori.
I tessuti affetti dai problemi di microcircolo come avviene nella cellulite, traggono da questa pratica un notevole giovamento.
Altri effetti positivi sono determinati dalla presenza del magnesio che favorisce il rilassamento muscolare, mentre lo iodio stimola il metabolismo.

Tra le indicazioni terapeutiche, il trattamento dell’artrosi e delle patologie infiammatorie tendinee e muscolari.

La temperatura dell’acqua, influenza positivamente gli scambi cellulari e le reazioni chimiche, tra queste in particolare la lisi del tessuto adiposo.
Per l’aspetto igienico, occorre ricordare che il sale molto concentrato, ha un evidente effetto batteriostatico, garantendo la salubrità dei trattamenti. Dopo una seduta talassoterapica è d’obbligo un momento di relax per far riposare l’organismo.
Si avrà così modo di apprezzare subito un evidente effetto: la pelle si apprezza al tatto molto più liscia e morbida, grazie all’effetto osmotico salino.