Benessere - Informazioni sul Benessere:

Il Benessere con il Tai Chi Chuan

antica arte marziale cinese il cui scopo Ŕ quello di far raggiungere la piena integrazione tra spirito e corpo, Tai Chi Chuan.
Cerca all'interno del Sito:

Physiosal, prodotti a Base Salina.
SSB consiglia questa tipologia di prodotti a Base Salina. Physiosal tratta Creme per il corpo a base di sale marino, in particolare creme Mani e Anticellulite oltre ad Argille Saline.

Riteniamo importante segnalare aziende che lavorano con il sale per il benessere della persona.

Il Benessere con il Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan é un’ antica arte marziale cinese il cui scopo è quello di far raggiungere la piena integrazione tra spirito e corpo, per questo viene definito uno stile "interno", dove prevale l’aspetto spirituale. Quelli "esterni" come Kung Fu, Judo, Ju Jitsu, Karate ed altri ancora, impiegano forza, potenza e velocità per vincere una opposizione. Naturalmente la divisione tra i due stili non è così netta in quanto le discipline esterne traggono insegnamenti da quelle interne o viceversa.
Nato in seno al Taoismo, si basa sull’equilibrio degli opposti, lo YIN e lo YANG.
Esso riunisce in se’ tre principali caratteristiche che lo rendono una disciplina completa: movimento, meditazione, combattimento.
Praticato come una ginnastica dolce, migliora la propria condizione fisica; grazie alla sua lentezza e ripetività, viene utilizzato come metodo di rilassamento, tanto da essere definito meditazione in movimento, infine, e non per ultimo, le sue tecniche di combattimento ne evidenziano la sua natura marziale, viene chiamato per questo "La Danza del Guerriero".
Attraverso i suoi movimenti lenti, dolci e consapevoli, uniti a tecniche di respirazione, permette di raggiungere l’armonia ed il giusto equilibrio tra corpo e mente.

LO STILE YANG: esistono diversi stili di Tai Chi Chuan: Chen, Yang, Sun, Wu. Lo stile Yang, praticato dalla nostra scuola, è il più diffuso e rispetto agli altri si differenzia per un ritmo più costante e morbido ed i suoi movimenti sono più circolari ed armoniosi.

COSA SIGNIFICA: sono numerosi i modi di trascrivere nella maniera occidentale l’ideogramma cinese. Pur sapendo che Taiji Quan è il modo giusto per scriverlo,"Tai Chi Chuan", é il più diffuso ed il più semplice da comprendere e memorizzare, perché più vicino alla nostra lingua.
"Tai" é la parola che in cinese significa alto, supremo, "Chi" significa energia, forza, respiro: é l’energia, la forza naturale che pervade l’intero universo e di conseguenza il corpo umano e la sua energia interiore, infine "Chuan" é il pugno, la Boxe, il combattimento, si potrebbe quindi tradurre come: "Il raggiungimento del controllo dell’energia suprema nel combattimento", oppure "Pugilato della grande trasformazione" o "Pugilato del limite supremo", anche in questo caso ci sono diversi modi per tradurlo.


BENEFICI PER IL CORPO E LA MENTE: sono molti gli studi scientifici, a livello internazionale, che provano i benefici del Tai Chi Chuan.
L’esercizio continuo e costante può avere effetti benefici sul sistema immunitario, nella cura di malattie come l’artrite reumatoide, l’osteoporosi e la pressione arteriosa alta; può favorire le funzioni cardiorespiratorie ed aiutare a curare le forme ansiose-depressive e le loro somatizzazioni (ansia, dolore ed insonnia).


Il Benessere con il Tai Chi Chuan