Salute - Vivere Bene:

Quanto fa Bene il Verde

Ŕ scientificamente dimostrato, gli effetti psicologici, fisici e fisiologici del colore simbolo della natura, informazioni e curiositÓ sul colore Verde.
Cerca all'interno del Sito:

Physiosal, prodotti a Base Salina.
SSB consiglia questa tipologia di prodotti a Base Salina. Physiosal tratta Creme per il corpo a base di sale marino, in particolare creme Mani e Anticellulite oltre ad Argille Saline.

Riteniamo importante segnalare aziende che lavorano con il sale per il benessere della persona.

Quanto fa Bene il Verde

E’ scientificamente dimostrato. Il verde ha tutta una gamma di influenze benefiche sul nostro organismo che vanno ben oltre al piacere di contemplare un bel paesaggio. Gli effetti psicologici, fisici e fisiologici del colore simbolo della natura.


Fa reagire
Lo spettro del verde si situa al centro del range di vibrazioni visibili dall’occhio umano, tra il rosso e il blu. Il colore verde suscita in noi un più veloce responso a causa della sua più forte stimolazione dei recettori visivi. I coni M sono deputati nella retina alla ricezione del giallo-verde.

Fa leggere
I ricercatori hanno trovato che il verde può migliorare l’abilità di lettura e comprensione.

Disseta
Avrebbe un istintivo effetto rilassante perché in natura segnala abbondanza di acqua, sostanza indispensabile alla vita e al benessere, e quindi rassicura. Per la nostra origine animale, la visione di un’oasi virente è un segnale di umidità, sorgente e freschezza, e ci attira.

Fa bene
L’Università di Berna ha svolto un grande studio sugli effetti psicologici del colore nel 2007, commissionato dalla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (FP) e da ’Medici per l’ambiente’, dimostrando che la percezione delle diverse sfumature di verde ha un effetto rasserenante. Stimola i sentimenti positivi e facilita la concentrazione, diminuendo il livello di stress e ansia. Inoltre abitare nelle vicinanze di parchi o di ‘zone verdi’ aumenta le competenze sociali e le capacità di integrazione.

Stefano Carnazzi
fonte:lifegate