Salute - Vivere Bene:

Alimentazione Macrobiotica

L'alimentazione macrobiotica flessibile ed ampia, Senza correggere le abitudini dietetiche personali la si pu provare.
Cerca all'interno del Sito:

Physiosal, prodotti a Base Salina.
SSB consiglia questa tipologia di prodotti a Base Salina. Physiosal tratta Creme per il corpo a base di sale marino, in particolare creme Mani e Anticellulite oltre ad Argille Saline.

Riteniamo importante segnalare aziende che lavorano con il sale per il benessere della persona.

Alimentazione Macrobiotica

“Senza correggere le abitudini dietetiche personali, non si possono raggiungere la salute individuale e la felicità, e senza correggere le abitudini dietetiche della società, l'armonia ambientale e la pace globale non si possono realizzare”- Michio Kushi, padre della macrobiotica

La macrobiotica è fondata sul concetto che tutto, a livelli variabili, è composto da due forze opposte: lo yin e lo yang.

Se si osserva il mondo consapevolmente, esse si manifestano nell'ordine naturale delle cose; ad esempio, il giorno si trasforma in notte, il sole tramonta e la luna sorge, l'estate diventa inverno, noi inspiriamo ed espiriamo, veniamo al mondo e viviamo giovani, poi invecchiamo etc.
Se analizziamo il termine macrobiotica, vediamo che “macro” significa grande e “bio” significa vita, quindi la premessa di base è quella di raggiungere l'equilibrio sintonizzandosi con le forze immense che governano la vita. La macrobiotica non deve essere concepita solo come una dieta o modello alimentare, ma anche come una vera filosofia e stile di vita.

L'energia di yin e yang rappresenta un'unica forza, come le facce di una stessa medaglia. Yin è estroverso, quindi tende a riempire lo spazio, si espande molto ed in fretta; l'energia yang invece è introversa tende ad essere più compatta e si espande lentamente. La macrobiotica insegna che più gli aspetti yin e yang della nostra alimentazione sono bilanciati, più saremo “sani” e “felici”.

Vivendo ogni giorno una vita frenetica, magari nel cuore di una città, spostandoci in automobile, meravigliandoci per le conquiste della scienza, ed essendo sempre impegnati a causa del lavoro e della famiglia, è difficile restare consapevoli del fatto che noi, essere umani, siamo parte integrante di un grande ordine universale.

Dalla natura siamo venuti, ed in essa ci siamo sviluppati per milioni di anni. Molti dei nostri problemi nascono proprio dall'aver dimenticato l'ordine della natura ed il suo equilibrio dinamico. Di conseguenza, se vogliamo mantenere una buona salute, dobbiamo cercarla in uno stile di vita quanto più possibile naturale.
Migliorare il nostro modo di vivere giorno per giorno è l'unico modo reale per prevenire gran parte delle difficoltà e per affrontare con massima efficacia quelle che eventualmente si presentano. Per quanto riguarda la malattia, la prima prevenzione è quella che realizziamo giorno per giorno con una giusta alimentazione e stile di vita; in questo caso infatti, anche nell'eventualità che un disturbo si presenti, il nostro organismo si trova pronto a reagire con tutta la sua energia e potenzialità. La macrobiotica propone alcuni principi di vita che ci possono aiutare ad orientare il nostro comportamento in modo da armonizzarci maggiormente con l'ordine della natura.

Ad esempio un principio importante è quello di “non sprecare”: la natura non spreca nulla, mentre oggi viviamo in una società dove lo spreco è la molla stessa dello sviluppo economico. Quando cuciniamo cerchiamo di fare attenzione a non sprecare neppure un chicco di riso, utilizziamo il massimo delle verdure a disposizione facendo attenzione a come le puliamo e prepariamo gettandone via il meno possibile.
L'alimentazione macrobiotica è flessibile ed ampia, adattandosi alle necessità di ognuno. Fondamentalmente non esclude alcun cibo, purchè naturale, preferibilmente integrale, di stagione ed adatto al nostro clima. L'alimentazione macrobiotica è l'adattamento, in termini adeguati al mondo moderno, dello stile di alimentazione che è stato comune ai popoli di tutto il nostro pianeta per migliaia di anni. Si riallaccia in gran parte ad ingredienti e piatti tradizionali delle nostre popolazioni, anche se ci sono delle modifiche dovute a nuove scoperte e scambi di informazioni tra le diverse civiltà. L'essenza della macrobiotica può essere intesa in realtà come un viaggio per scoprire chi siamo veramente e godere del gioco della vita sperimentando ed imparando in accordo con la nostra vera natura ogni giorno della nostra esistenza e forse anche oltre.

 

A cura della:

Dott.ssa Carla Monticelli