Sale - Il Sale fra Benessere e Salute:

La Stanza del Sale

Una scoperta molto recente per ci˛ che concerne la medicina alternativa, si tratta di una stanza ricoperta con mattoni di salgemma .
Cerca all'interno del Sito:

Physiosal, prodotti a Base Salina.
SSB consiglia questa tipologia di prodotti a Base Salina. Physiosal tratta Creme per il corpo a base di sale marino, in particolare creme Mani e Anticellulite oltre ad Argille Saline.

Riteniamo importante segnalare aziende che lavorano con il sale per il benessere della persona.

La Stanza del Sale

STANZA DEL SALE

LA STANZA DEL SALE è uno luogo di bioarchitettura, ed ha origini molto antiche. Si tratta di una stanza, ricoperta con mattoni di salgemma ed in terra sale marino. Le misure sono variabili e può ospitare diverse persone alla volta a seconda della misura che si ha a disposizione.
I mattoni sono incollati attrverso resine speciali e biologiche ad un isolante che si usa in bioedilizia e che ha nelle sue caratteristiche la capacità di non alterarsi nel tempo.

All’interno si percepisce una sensazione di benessere, per effetto del colore bianco del sale che riveste tutto l’ambiente e per l’odore del sale. Le proprietà benefiche del sale producono un microclima puro, che viene poi mantenuto costante per temperatura e umidità. Il sale ha la capacità di ionizzare l’aria, di riequilibrare la presenza tra ioni positivi e negativi. Attraverso un processo chimico il sale rende l’aria più salubre ed è provato che la stanza di sale contrasta diverse forme di patologie respiratorie e dermatologiche in quanto è un antibatterico naturale.

Il sale ha proprietà igroscopiche (è in grado di assorbire l’umidità atmosferica), ed una seduta nella stanza ha effetti drenanti e decongestionanti, contribuisce a diminuire le tensioni e rafforzare il sistema immunitario. Diversi studi eseguiti nell’est dell’europa, hanno dimostrato che l’effetto di una seduta, della durata di circa 30 minuti, porta gli stessi benefici di 3 giorni al mare. Ideale come rimedio alle tensioni della vita quotidiana, la stanza del sale è indicata per gli sportivi che vogliono riprendersi dopo uno sforzo, per i creativi che all’interno avranno sensazioni ed intuizioni particolari, per i bambini e per gli anziani. La stanza di sale non ha controindicazioni particolari solo un pò di attenzione e una capacità di integrazione da parte di chi la propone, in un contesto personalizzato.

E' sempre consigliato farsi vedere dal medico prima di qualsiasi trattamento.


La Stanza del Sale