Benessere

Il Benessere è una condizione che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano. Il significato che faceva coincidere il benessere con la salute è riconducibile ad una particolare condizione di assenza di malattie. Il Benessere ha assunto nel tempo un valore più ampio, arrivando a coinvolgere tutti gli aspetti dell’essere fino a raggiungere uno stato di soddisfazione interiore. Tutto questo si può attribuire al giusto equilibrio di fattori psicofisici.
Cerca all'interno del Sito:

SSB consiglia questa tipologia di prodotti a Base Salina. Physiosal tratta Creme per il corpo a base di sale marino, in particolare creme Mani e Anticellulite oltre ad Argille Saline.

Riteniamo importante segnalare aziende che lavorano con il sale per il benessere della persona.

Sale Salute Benessere Informazioni

Benessere

Il BENESSERE è una condizione che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano.
Il significato antico che faceva coincidere il benessere con la salute, riconducibile genericamente ad una particolare condizione di assenza di malattie, ha assunto, nel tempo un valore più ampio, arrivando a coinvolgere tutti gli aspetti dell'essere, fino ad arrivare ad uno stato di soddisfazione interiore generato dal giusto equilibrio di fattori psicofisici .

L'idea di un indispensabile effetto nel benessere globale non solo di aspetti psico-fisici, bensì anche di aspetti mentali, sociali e spirituali, oltre che trovare una radice nel pensiero filosofico sia orientale, sia occidentale, trova reali conferme pure in campo medico-scientifico.

Inoltre nel rapporto della Commissione Salute dell'Osservatorio europeo su sistemi e politiche per la salute (dove aderisce il distaccamento europeo dell'OMS) è stata proposta come definizione di benessere "lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che concede alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società". Il concetto di benessere è un'idea in costante evoluzione: osservando la piramide di Maslow, col passare del tempo la realizzazione dei bisogni fondamentali e di alcuni desideri considerati un tempo difficilmente raggiungibili, porta alla nascita di ulteriori bisogni e desideri.

I popoli dell'America Latina usano il termine “Benvivere” al posto di “Benessere” in quanto essi danno più valore alla qualità della vita, ai diritti, all'ambiente e non all'individuo. Valore da recuperare dato che dalle nostre parti il termine “benessere” è sinonimo di agiatezza sociale.
L'impegno primario assunto dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stabilisce l'idea di pubblicizzare la salute come fonte di vita che spinge al benessere.

Precisamente viene reso noto che la promozione della salute deve portare l'individuo a condizioni di vita sicure,sia per quanto riguarda il lavoro,sia per quello che concerne la protezione degli ambienti naturali e artificiali. Tutto ciò deve consentire un apprezzamento degli effetti che ha l'ambiente sul benessere dell'individuo,deve garantire strategie mirate per indurre cambiamenti singolarmente e collettivamente.


COSA INTENDIAMO NOI PER BENESSERE

Il benessere riguarda tutti gli aspetti che possono recare un senso di piacere momentaneo o permanente alle persone.

Oggi la parola Benessere è associata per lo più a centri che erogano questo servizio, attraverso i locali, le proposte, gli operatori, gli strumenti , che hanno a disposizione. In pochi anni si è sviluppato un notevole business in questo settore e se si pensa che i centri termali in Italia, esistono da tanti anni, non si capisce perché la cultura del benessere sta esplodendo proprio ora. Purtroppo però come in tutte le cose, l'esperienza, la conoscenza del settore e l'amore per gli altri  è indispensabile.

La velocità e lo sviluppo di centri, non va di pari passo con la preparazione e la cultura di chi eroga o pensa di erogare questo sevizio. Ad oggi le Regioni in Italia leader in questo settore, sono la Toscana ed il Trentino Alto-Adige. Non è un caso che lo siano, in quanto le strutture ricettive di entrambe le regioni hanno una particolarità: l'attenzione estrema al cliente ed ai particolari . Benessere vuol dire sapere comprendere l'unicità delle persone e dare loro un servizio adeguato ai loro bisogni e desideri . Ma il benessere non è solo SPA o centri benessere.

La NATURA è benessere; con i suoi colori, profumi, animali, piante, mari, laghi, fiumi, montagne,colline. Benessere è fare una passeggiata nel bosco in autunno o pescare in un lago in primavera, benessere è aspettare l'alba o il tramonto in una spiaggia o essere in cima ad un monte e guardare il panorama, benessere è osservare ed ammirare un animale selvatico o annusare gli odori dei fiori in un campo. Benessere è ammirare la natura stare in silenzio e rispettarla.

Lo SPORT è Benessere; ogni forma di movimento singola e di gruppo lo è. La cultura del benessere sportivo è sana, fa bene a tutti e ognuno sceglie quello che desidera fare.

VIAGGIARE è Benessere. Vedere e vivere nuove culture e realtà, iniziando dalla nostra magnifica e pazza Italia, che ha posti bellissimi in ogni regione. Il mondo e le sue diverse culture, reca al nostro bagaglio personale un senso di piacere estremo, ovunque si vada.

ARTE, CULTURA, SPETTACOLO sono Benessere. Mostre, eventi, concerti, sono un momento di piacere, dove poter conoscere, vedere, ascoltare.

ENO-GASTRONOMIA è Benessere. Scoprire cantine, aziende agricole, agriturismi, osterie e ristoranti tipici, dormire in posti particolari, passare qualche momento vicino, ma lontano.

LA CASA è Benessere. Dove si vive tutti i giorni, dove ci si riposa, dove ci si sente protetti, e si passano tante ore della vita. Piccoli o grandi accorgimenti, la bio-edilizia, possono determinare un migliore ambiente quindi una qualità di vita superiore.

Benessere è tanto altro, ma è anche ... voler vivere responsabilmente il proprio presente.