Sale:

Informazioni sul Sale

In questa pagina potrete trovare informazioni su: Il Sale Grigio Ŕ ricco di Sali Minerali e povero di Sodio, Scopri il punto di vista Nutrizionale, Dove viene Raccolto e dal punto di vista dell'Alimentazione..
Cerca all'interno del Sito:

Physiosal, prodotti a Base Salina.
SSB consiglia questa tipologia di prodotti a Base Salina. Physiosal tratta Creme per il corpo a base di sale marino, in particolare creme Mani e Anticellulite oltre ad Argille Saline.

Riteniamo importante segnalare aziende che lavorano con il sale per il benessere della persona.

Informazioni sul Sale

A seguire uno degl'ultimi articoli inseriti all'interno di Informazioni sul Sale nell'area Sale. Per Visionarli Tutti potrai usare il men¨ di Sinistra. Se non trovi ci˛ che stai cercando richiedilo cliccando qui



Il Sale Grigio

Dove viene Raccolto: raccolto secondo l’antico metodo celtico, questo sale viene prodotto a sud della Bretagna, sulla costa atlantica francese, in “labirinti”, ovvero costruzioni d’argilla lungo le coste dell’oceano. Sale Grigo di BretagnaQuesti si riempiono all’arrivo dell’alta marea, per poi risvuotarsi e lasciare sedimentato nel loro fondo la sostanza salina. Spetta poi ai “paludieri” raccogliere pazientemente il sale, di solito verso la fine del giorno, quando la magia della chimica (le complesse iterazioni luce-acqua salata) ha compiuto la sua magia.

Dal punto di vista nutrizionale il Sale Grigio di Bretagna, rispetto al sale marino tradizionale, è più ricco di sali minerali e più povero di sodio. Quello che veramente colpisce (e di cui ci si accorge immediatamente, a differenza delle sue proprietà organolettiche) è il sapore e la consistenza di questo sale.

Al palato si riescono distintamente a sentire i grani che si sciolgono sulla lingua. E già il fatto che si riesca a percepire  è una grande differenza rispetto al sale di uso comune, che si scioglie immediatamente sul cibo e lascia solo una traccia di sapore salato. Caratteristica unica di questo sale, il lieve ma marcato retrogusto di salsedine che lo rende adatto a tutti i piatti di pesce e a tutti quelli di carne bianca.

Il paragone fra queste due tipologie si nota meglio su piatti semplici. Provate con delle verdure o uova alla coque. Rimarrete stupiti e finalmente potrete realmente apprezzare una sostanza che prima non aveva per voi alcun interesse.

Il colore è dovuto ad una particolare tipologia di argilla che depositandosi sui fondali delle saline va a nutrire il sale e a donargli, assieme ai minerali , la caratteristica colorazione grigiastra.